free web templates

Venerdì a Stella Maris

La Stagione Concertistica denominata «Venerdì a Stella Maris», è un Festival Organistico di 4 concerti d’organo che annualmente, dal 1970, la Parrocchia di Stella Maris offre ai turisti e ospiti della costa romagnola, che vanta una storia e un pregio artistico con cui poche altre manifestazioni in Italia e all’estero possono competere.

Protagonista assoluto del festival è l'Organo Zanin della Chiesa di «Stella Maris». Lo strumento, inaugurato nella primavera del 1970, è stato costruito della casa organaria Cav. GIUSEPPE Zanin & FIGLIO, una delle ditte di maggior prestigio a livello nazionale. Esso rappresenta uno dei migliori strumenti moderni della Romagna, uno dei più grandi e di maggiore qualità, poiché, nelle sue grandi dimensioni (44 registri distribuiti su tre manuali e pedale e un piccolo organo Corale) e nella vastità di repertori che permette di proporre, tutti i registri ed in particolare i ripieni che lo compongono, hanno una chiara caratterizzazione italiana, dandogli in tal modo una personalità assolutamente definita e inconfondibile.

La grandiosità e versatilità dell’organo Zanin permettono una tale varietà di autori e repertori da venire incontro ai più diversi gusti degli ascoltatori: dal Barocco (Bach, Bruhns Balbastre, Vivaldi, Pasquini) al Romantico (Mendelssohn, Guilmant, Franck, Verdi) fino al contemporaneo (Messiaen, Ginastera, Zanaboni, Duruflé). Ogni stagione vede succedersi alla tastiera grandi artisti provenienti dalle diverse città d’Italia e del mondo, da tutte le nazioni (Buenos Aires, Mosca, Vienna, Zurigo, Amburgo, Nuova Zelanda ecc.) assieme a giovani talenti.

La Direzione Artistica è affidata dal 1996 al M° Alessandra Mazzanti  

Venerdì a Stella Maris
2018

Mobirise


Venedì 29 Giugno       ore 21:15
Francesco GRIGOLO
con musiche di Frank, Bossi, Duruflé, Zardini

Venerdì 13 Luglio       ore 21:15
Lorenzo TOSI
con musiche di Bach, Gounod, Boëllmann, Morricone

Venerdì 27 Luglio       ore 21:15
Filippo SORCINELLI
con musiche di Bach, Alain, Dupré, Messiaen, Bianchi, Widor


Sabato 11 Agosto      ore 21:00

Chiara BOTTAZZOLI (soprano) 
Nicola BASCHETTI (organo) 

commenti musicali alla liturgia e breve concerto con musiche di Mascagni, Bellini, Verdi


Venerdì 17 Agosto       ore 21:15
Wladimir MATESIC 
con musiche di Meyerbeer, Bach, Widor, Dupré, Bossi



Venerdì a Stella Maris
2017

Mobirise


Venedì 14 Luglio       ore 21:15
Stefano MANFREDINI


Venerdì 28 Luglio       ore 21:15
Eric HALLEIN (Belgio)


Venerdì 18 Agosto       ore 21:15
Mario DUELLA

Indirizzo

Via Guinizelli, 3
40125, Bologna
Italia

Contatti

Email: fabiodabologna@gmail.com