responsive web templates

Le nostre attività

Mobirise

Ottobre Organistico Francescano

È una manifestazione che ha luogo ogni venerdì di ottobre, e che consta di tre concerti d'organo o organo ed altri strumenti solisti, ed un concerto del Coro Polifonico Fabio da Bologna. Alla tastiera del grande organo a tre tastiere Franz Zanin si sono succeduti i maestri più illustri del panorama organistico italiano e mondiale.

Mobirise

Il "Chorfest"

Nel panorama delle manifestazioni promosse dall'Associazione grande interesse riveste certamente il CHORFEST, concerto di cori in preparazione della festa di S. Antonio. Ha luogo dal 1990, e ospita i più importanti cori del panorama regionale, assieme al Coro Polifonico Fabio da Bologna. Esso rappresenta, come é stato detto, "...un momento di quiete per assaporare, dal meglio di quanti hanno scavato nel cuore dell'uomo, un canto, una preghiera.".

Mobirise

Il Concerto di Natale

È un appuntamento divenuto ormai essenziale tra quelli organizzati dall'Associazione: ogni anno il Coro Polifonico Fabio da Bologna offre musiche scelte tra il repertorio tradizionale natalizio di ogni paese del mondo in lingua originale, assieme a brani di autori classici che hanno interpretato ad arte questo momento liturgico così intenso .

Mobirise

Il Concerto di Pasqua

Il Concerto di Pasqua rappresenta nel palinsesto degli appuntamenti musicali proposti dall'Associazione Musicale Fabio da Bologna il momento più appassionante dell'anno ed invita l'ascoltatore, attraverso i "requiem" e altre composizioni di illustri autori, ispirate dal particolare periodo dell'anno liturgico, il tempo di Pasqua, ad una meditazione sul significato dell'esistenza.

Mobirise

Venerdì a Stella Maris

Sono concerti d'organo che dal 1970 hanno luogo nei mesi estivi nella Chiesa francescana di Stella Maris a Milano Marittima (RA) sul grande organo a tre tastiere a trasmissione elettrica del Cav. Giuseppe Zanin e Figlio. Direzione Artistica: M° Alessandra Mazzanti.

Mobirise

Musica all'Annunziata

Musica all’Annunziata è l’ultimo arrivato tra i cicli di concerti organizzati dall’Associazione Musicale Fabio da Bologna. È nato infatti nel 2001 nella Chiesa della SS. Annunziata per poter valorizzare il bellissimo strumento che vi si trova, un organo a tre manuali a trasmissione elettrica costruito nel 1964 dalla premiata fabbricadel Cav. Giuseppe Zanin e Figlio, e la bellissima chiesa, cornice acusticamente e artisticamente perfetta degli affascinanti concerti d’organo.

Mobirise

Summer Organ Festival

Dal 2016, nel periodo estivo in Bologna, viene organizzata una rassegna di concerti d'organo con prestigiosi concertisti di fama internazionale.

Mobirise

Concerti Vari

Al di fuori dell'attività concertistica ordinaria, sono organizzati concerti o messe con interventi del Coro Fabio Da Bologna in svariate località.

Indirizzo

Via Guinizelli, 3
40125, Bologna
Italia

Contatti

Email: fabiodabologna@gmail.com