PRZEMYSŁAW KAPITUŁA

 

venerdì 24 ottobre, ore 21,15

________________________________________________

 

PROGRAMMA

________________________________________________

 

F. Nowowiejski Einzug in der Dom op. 8 n. 3

(1877-1946)

Offertoire op. 7 n. 2

 

Marche solennelle

________________________________________________

 

M. Surzyński „Improvisationen für Orgel über ein

(1866-1924) altes polnisches Kirchenlied” op. 38

________________________________________________

 

L. Boëllmann Suite Gothique op. 25

(1862-1897) Introduction-Choral

Menuet gotique

Priere a Notre Dame

Toccata

________________________________________________

 

J. S. Bach Tre Preludi al Corale “Nun komm, der

(1685-1750) Heiden Heiland” BWV 659, 660, 661

 

Toccata in re min. BWV 565

________________________________________________

 

F. Nowowiejski Finale: Improvvisazione

(1877-1946) (dalla IX Sinfonia per Organo op. 45 n. 9)

________________________________________________

 

Przemysław Kapituła, nato a Varsavia nel 1965, nel 1990 conclude i suoi studi musicali presso l’Accademia di Fryderyk Chopin a Varsavia, nella classe d’organo di Józef Serafin. Ha studiato inoltre privatamente pianoforte con Kajetan Mochtak ed ha frequentato corsi di perfezionamento con N. Danby, D. Roth, M. Ślechta, Z. Satmary, G. Bovet. Per diversi anni ha collaborato con il Prof. Dr hab. Jerzy Erdman.

Ha una intensa attività concertistica in Polonia e all’estero (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Olanda, Slovenia, Svizzera e Italia) esibendosi nei più importanti Festival Organistici Europei ed ottenendo ottimi consensi di pubblico e di critica. Collabora inoltre con solisti, cori e orchestre.

Un particolare interesse riveste, nella sua attività artistica, l’opera organistica dei compositori polacchi Feliks Nowowiejski e Mieczysław Surzyński. Egli è il continuatore dell’eredità musicale connessa con l’Archicattedrale di S. Giovanni a Varsavia ed l’unico organista polacco ad aver preso parte al festival “Europalia 2001” nella Cattedrale di Bruxelles.

Egli è Presidente della Fondazione del Festival di Musica Sacra, e iniziatore e Direttore Artistico dei due cicli di concerti internazionali “Festival Internazionale di Musica Sacra” e  del Festival Internazionale di Musica d’Organo “Organo dell’Archicattedrale” a Varsavia.

E’ inoltre promotore e organizzatore di molti eventi culturali nella sua città natale, Varsavia, e in tutta la Polonia. Egli organizza il ciclo di concerti “Organo della Chiesa di St. Whiliam”, “Organo della Mazovia”, “Organo della Città bassa”, “Musica Sacra nell’Archicattedrale di Varsavia” ed altri. E’ inoltre il promotore del restauto dell’organo storico della Chiesa di St. Whiliam a Varsavia.

Ha compiuto diverse registrazioni per la radio e per la televisione ed ha inciso un CD. E’ membro della Commissionedi Musica Sacra della Archidiocesi di Varsavia. Dal 1999 al 2001 è stato membro dell’Assessorato alla Cultura del distretto di Wola a Varsavia. Ha pubblicato tutte le composizioni per organo di  Feliks Nowowiejski e Mieczysław Surzyński su CD.