Programma "Musica all'Annunziata"
- 20 febbraio 2009
F.Mendelssohn (1809-1847)        Sonata n° 4 in Si bemolle op.65:
- Allegro con brio
- Andante religioso
- Allegretto
- Allegro maestoso e vivace
- Andante con variazioni in Re maggiore
- Allegro (Corale e fuga) in Re maggiore
J. Brahms
(1833 – 1897)
- "O Welt, ich muß dich lassen" op.122 n.11
- Preludio e fuga in la min.
R. Schumann
(1810 – 1856)
dalle “Sei fughe sul nome B.A.C.H.”
- Fuga I    Langsam - Nach und nach schneller und stärker
- Fuga II   Mit sanften Stimmen
- Fuga VI  Mässig, nach und nach schneller - Lebhafter
Organista: ROBERTO CANALI
Curriculum

Roberto Canali, dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma con C. Termini,  ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da importanti docenti (L.F. Tagliavini, M. Radulescu, M.C. Alain, H. Vogel e A. Isoir).

Nel 1989 ha vinto una borsa di studio (fra le due assegnate) al III Corso Internazionale di Interpretazione e Improvvisazione Organistica tenuto a Verona da G. Litaize, sotto la cui guida in seguito si perfeziona.

Nel 1994 ha vinto il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori di Musica.

Sempre nel 1994 ha vinto il 2° premio assoluto alla III edizione del Torneo Internazionale di Musica (TIM) dell’A.GI.MUS. Dallo stesso anno collabora come organista con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna (OSER).

Nel 1997, dopo aver conseguito il diploma di Clavicembalo,  ha vinto il 2° premio alla I edizione del Concorso nazionale di Clavicembalo “G.Gambi”.

Ha collaborato, come docente, con la Sovrintendenza ai Beni Culturali della città di Cosenza. Attualmente è titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. E’ socio fondatore nonché Direttore Artistico dell’ “Accademia Organistica Romana-Premio Goffredo Giarda”. Ha  inciso per la SMC Records e per  la RAI.

All’impegno didattico unisce l’attività concertistica, da solista e con gruppi da camera e cori quali l’Orchestra Barocca Italiana e il Coro Internazionale di Roma “Novum Convivium Musicum”, in Italia e all'estero (Francia, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente). Suona inoltre in duo organo e tromba con Nello Salza.

Ha recentemente effettuato una tournée in Danimarca suonando alcuni fra gli organi più importanti, tra cui il Compenius della Frederiksborg Slotskirke a Hillerod, il Marcussen del Duomo di Odense (sede del prestigioso Concorso Internazionale di Odense) e il rinnovato Frobenius del Duomo di Aalborg. Ha ricevuto, grazie al successo ottenuto, l’invito per prossime tournées